Ecco gli hotel più belli: Pavia
Idee di viaggio
Pavia: introduzione
Sulla riva del Fiume Ticino, a pochi chilometri dal Po, attraversata dal Fiume Navigliaccio e Vernavola, ecco Pavia. Il turista resterà attratto dal suo impianto urbanistico romano perfettamente conservato con gli isolati a "scacchiera" tra i due assi principali (cardines).
Lungo un itinerario storico e artistico di Pavia si potranno vedere il Castello Visconteo, i Musei Civici, la Chiesa di S. Pietro in Ciel d'Oro, il Teatro Fraschini', le cinque Torri Medievali, la Cripta di S. Eusebio, la Chiesa di S. Maria del Carmine, il Palazzo e lo Stabilimento di Belle Arti Malaspina, la Chiesa di S. Giovanni Domnarum.
E ancora la Piazza della Vittoria, il Broletto, la statua del Regisole, la Chiesa di S. Teodoro, il Ponte Coperto, il Collegio di Borromeo, la Chiesa di S. Michele, il Palazzo Mazzabarba, l'Orto Botanico, la Chiesa di S. Maria di Canepanova, la Chiesa di S. Francesco d'Assisi, la Chiesa di S. Lanfranco, la Chiesa di S. Salvatore, la Chiesa di S. Maria in Betlem. A pochi chilometri dalla città, da non perdere la visita alla sontuosa Certosa di Pavia.