← Indietro

La scuola di Casa Artusi

Il centro di cultura gastronomica di Forlimpopoli.

La scuola di Casa Artusi

Un museo del gusto che è anche ristorante, che è anche biblioteca, che è anche scuola di cucina. Tutto questo è possibile a Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica nato a Forlimpopoli e dedicato alla cucina domestica italiana. Questo spazio polivalente, ospitato nell'isolato dell'antica Chiesa dei Servi, è dedicato a Pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo nato a Forlimpopoli e considerato il padre della cucina italiana.

Il Museo propone un percorso multimediale che invita il visitatore a crearsi un proprio menù secondo i principi artusiani. La Biblioteca ospita diverse raccolte importanti, tra cui quella lasciata in eredità dallo stesso Artusi, mentre nello Spazio Convegni vengono organizzati eventi legati al cibo e alla sua cultura espressa anche da discipline diverse come il teatro, il cinema e la musica.

Coerentemente con la filosofia gastronomica artusiana, il Ristorante di Casa Artusi porta a tavola la cucina di casa proponendo paste fresche e piatti della tradizione emiliano-romagnola. La Scuola di Cucina è la realtà più interessante di questo centro e si rivolge a "tutti coloro che amano indossare un grembiule" promuovendo l'approfondimento della conoscenza tecnica e della manualità in cucina. Gli appassionati possono migliorare le proprie competenze culinarie, i professionisti possono perfezionare alcune tecniche in settori specifici, addirittura i bambini trovano spesso corsi costruiti ad hoc per loro. L'aula della Scuola di cucina è fornita di 20 postazioni completamente attrezzate per i corsi pratici e 35 postazioni per i corsi dimostrativi.

Il calendario dei corsi è interessante e continuamente rinnovato: dal classico e indispensabile corso di "sfoglia come una volta" a quello sulla "Cucina di Marineria" incentrato sulla scelta e la preparazione del pesce dell'Adriatico fino alla novità del 2009, il corso "Conti corti, tagliatelle lunghe". In questo caso si parte al mattino recandosi direttamente presso produttori e allevatori della zona per imparare i criteri di una spesa fatta al meglio. Il pomeriggio è dedicato alla preparazione di un menù completo con degustazione finale da parte dei partecipanti.

Casa Artusi
via Costa, 27/31
47034 Forlimpopoli (FC)
Tel +39 0543 743138
www.casartusi.it

Gusto

Località principali

Hotel nelle vicinanze

0 m

Residence Petronio

Bologna

0 m

Al Vecchio Convento

Portico di Romagna

0 m

I Quattro Passeri

Roncofreddo

0 m

Relais Varnello

Brisighella

0 m

Casina Le Conserve

Cesenatico

0 m

Hotel Diana

Ravenna

0 m

Locanda di Bagnara

Bagnara di Romagna

Altri link utili
Emilia Romagna
Forlì Hotels
Cesena Hotels
Emilia Romagna (tutti gli hotel)