← Indietro

L'eden tra i templi

Cinque ettari di paradiso nella Valle dei Templi di Agrigento.

L'eden tra i templi

In Sicilia, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, il giardino della Kolymbetra è stato per anni sprofondato nell'oblio e solo dal 2001 è tornato all'antica bellezza grazie all'intervento del FAI a cui la regione Sicilia lo ha affidato per 25 anni. Oggi il giardino è un concentrato suggestivo del paesaggio agrario e naturale di questa zona della Sicilia, quasi un paradiso terrestre tra reperti archeologici, rivoli d'acqua e ulivi centenari. Il restauro della struttura e della vegetazione permette al viaggiatore di esplorare la macchia mediterranea ricca di mirti, lentischi e ginestre, addentrarsi tra i mirti e le tamerici fino all'agrumeto coltivato a limoni, aranci e mandarini con antiche varietà e un'irrigazione fatta secondo la tecnica messa a punto dagli arabi.

Il giardino della Kolymbetra è stato celebrato da poeti antichi come Pindaro e Virgilio ma anche da Pirandello, che ne ha parlato nel romanzo "I vecchi e i giovani", e dallo scritture contemporaneo Andrea Camilleri. Tutti sono stati soggiogati dal fascino di questa piccola valle dell'eden che si sviluppa tra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano. Il termine greco "kolymbetra" indica un bacino di grandi dimensioni ricco di acque e trasformato in orto e vivaio. La sua origine risale alla colonizzazione greca della Sicilia nel 500 a.C. e si lega alla storia dell'antica città di Akragas.

Giardino della Kolymbethra e Ipogeo: Tour Guidato
Esplora un antico percorso sotterraneo e un giardino protetto dall'UNESCO.
Prenota ora

Le acque che rendono verde e fertile questo parco dalla doppia valenza naturalistica e archeologica provengono dagli Acquedotti Feaci che un tempo alimentavano il bacino e il sistema idrico della città e che dopo 2500 anni sono ancora funzionanti. Si ipotizza che in origine la "kolymbetra" fosse addirittura una piscina dove si allevavano pesci d'acqua dolce destinati ai banchetti. Qui è possibile vivere l'emozione di un paesaggio che racconta una storia di secoli, camminando in questa valle rigogliosa si respira il profumo delle zagare mentre all'orizzonte si staglia il profilo del Tempio di Ercole. Il giardino della Kolymbetra è stato selezionato tra i dieci finalisti del concorso "Il parco più bello d'Italia" edizione 2010 che ogni anni premia il parco più affascinante e significativo della penisola.

Giardino della Kolymbetra
Valle dei Templi - Agrigento
Tel. +39 335 1229042

Natura

Località principali

Hotel nelle vicinanze

0 m

Villa Boscarino

Ragusa

0 m

Baglio Villa Sicilia

Selinunte - Castelvetrano

0 m

La Foresteria

Menfi

0 m

Mandranova

Palma di Montechiaro

0 m

Tenuta Cammarana

Ragusa

0 m

Iblaresort

Ragusa

0 m

Hotel Giardino di Costanza

Mazara del Vallo

Altri link utili
Sicilia
Agrigento Hotels
Valle dei Templi Hotels
Sicilia (tutti gli hotel)