← Indietro

Il Mosaico di Giovanni

Giovanni De Vivo al ristorante dell'Hotel Terme Manzi di Ischia.

2 stelle Michelin, 5 tavoli, una brigata di almeno 12 elementi. Questi sono i numeri con cui si presenta il ristorante Il Mosaico dell'Hotel Terme Manzi a Ischia, un albergo a 5 stelle nel comune di Casamicciola.

L'hotel vanta una lunga tradizione termale dal momento che fu costruito sulla storica fonte del "Gurgitiello" dove Garibaldi venne a curarsi la ferita che aveva riportato in Aspromonte.
Il ristorante che è situato presso il patio circondato da fontane zampillanti, a pochi mesi dopo la sua apertura si era già guadagnato la prima ambita stella Michelin.
Oggi la cucina è guidata dall'Executive Chef Giovanni De Vivo, praticamente nato con la passione della pasticceria e già stella Michelin nel 2013.

La cucina di Giovanni De Vivo ruota intorno la filosofia di “mantenere intatte le caratteristiche principali dei prodotti e rendere il piatto leggero" combinando amore per la tradizione e slancio all'innovazione. Tutti i piatti rispettano le materie prime impiegate nella preparazione ed il sapore semplice degli ingredienti.

Una cena a Il Mosaico è fonte di continue sorprese nella presentazione di piatti studiati con cura minuziosa negli accostamenti e nell'effetto finale. Niente è lasciato al caso a partire dalle diverse carte delle acque, oli, sali e caffè.
Una prima sorpresa è data dalla selezione di panini e grissini fatti a mano e serviti in un mobile a scomparti disegnato appositamente dallo chef. I diversi tipi di pane, invece, vengono serviti in un antico baule di legno e anche il commiato agli ospiti è accompagnato dal dono di una fragrante pagnotta fatta in casa.

Il menù è un fuoco d'artificio di piatti che giocano con ingredienti della tradizione come il coniglio, uno dei protagonisti della gastronomia dell'isola, che Di Costanzo propone però "all'acqua pazza", scegliendo così una tecnica di cottura di solito usata per il pesce.
Analogamente il branzino pescato all'amo è cotto al vapore di fieno con "un'infusione di sottobosco".
Queste scelte dello chef non sono però "divertissement" fine a sé stessi, i sapori sono sempre armoniosi e bilanciati anche nelle ricette più complesse.

La golosità, il sapore, il profumo non mancano certo ai tavoli de Il Mosaico anche se gli ospiti rimangono colpiti dalla perfezione architettonica di ogni portata servita su piatti e vassoi disegnati dallo chef.
Nella sua cucina di Costanzo dà molta importanza anche alle verdure fresche coltivate negli orti di Ischia o ai formaggi della vicina Costiera come appare nei "Tortelli all'uovo ripieni di gamberi e pesto di basilico su nove verdure si stagione e ricotta affumicata ai sette legni".
Un vero omaggio alla tradizione partenopea è la selezione di dolci "la Dolce vita...napoletana" dove di Costanzo rivisita ricette storiche come la sfogliatella, la pastiera che trasforma in gelato, il pasticciotto e la delizia al limone.

L'esperienza più emozionante e indimenticabile che offre il ristorante Il Mosaico è sicuramente quella dello Chef's Table, un tavolo per due posto in cucina che rende possibile assistere in diretta ad ogni fase di preparazione dei piatti. Un sogno da gourmet, il cook watching a pochi metri da un grande chef.

Ristorante Il Mosaico
Hotel Terme Manzi
Piazza Bagni, 4
Casamicciola Terme - Ischia
Tel. +39 081 994722

Gusto

Località principali