La Chocolate Valley Italiana
La Toscana che non ti aspetti: tra botteghe e laboratori dei nuovi Guru del Cioccolato.
Uno pensa alla Toscana e subito vengono in mente colline, vino e succose bistecche. Però l'arte di godersi la vita ha richiamato da queste parti grandi pasticcieri che, nell'area compresa tra Pisa e Prato, hanno deciso di dedicarsi al più lussuoriosi dei cibi: il cioccolato.
Prato, Pisa, Monsummano Terme ed Agliana sono i centri della nuova Chocolate Valley italiana: qui si trovano cioccolatieri artigiani di fama internazionale e pormettenti giovani dediti alla suprema arte cioccolatosa.
Profumi e cioccolato a Pisa
Quando il cioccolatiere olandese Paul de Bondt si innamorò della moglie Cecilia, designer italiana, decisero insieme di fondare a Pisa un'azienda artigianale basata sula complementarietà dei loro due caratteri. Sono stati tra i primi a diffondere la tendenza delle tavolette con spezie e aromi particolari come bergamotto, gelsomino, the e rosa. Il loro successo è diventato internazionale quando sono stati inseriti tra i migliori 15 cioccolatieri del mondo dalla guida inglese "The Chocolate Companion" di Chantal Coady. Una vera specialità sono i cioccolatini "De Bondt Ryé", realizzati in collaborazione con l'azienda siciliana Donnafugata come abbinamento al pregiato Passito di Pantelleria "Ben Ryè".
Corsi di cioccolato ad Agliana
Mannori Espace è il nuovo progetto di spazio polivalente che il maestro cioccolatiere Luca Mannori ha recentemente aperto ad Agliana in aggiunta alla punto vendita di Prato. Un'immagine contemporanea, un team giovane e altamente professionale caratterizza questo spazio con laboratorio a vista dove si possono acquistare prodotti, seguire corsi e seminari. Agliana è anche la base del decano dei cioccolatieri toscani, Roberto Catinari, considerato un maestro a livello mondiale. Una simile fama quasi contrasta con la semplicità del suo negozio Arte del cioccolato dove è possibile sperimentare emozioni straordinarie.
Dal Gran Cioccolatiere in provincia di Pistoia
A Monsummano Terme, in provincia di Pistoia brilla l'astro di Andrea Slitti che nel 1994 conquista il primo posto al Grand Prix International de la Chocolaterie a Parigi. Tra le sue specialità in vendita al Caffè Slitti si trovano le creme "Riccosa" e "Slittosa", i bastoncini di mandorla e riso soffiato coperti di cioccolato o le praline artigianali a sei gusti assortiti: cappuccino, espresso, caffè turco, caffè cocco e caffè sambuca.
Gusto
Località principali
Hotel nelle vicinanze
- Altri link utili
- Toscana
- Pisa Hotels
- Prato Hotels
- Pistoia Hotels
- Toscana (tutti gli hotel)