Ecco gli hotel più belli: Alassio
Idee di viaggio
Alassio: introduzione
Racchiusa tra il Capo Mele e il Capo Santa Croce, Alassio è una celebre località balneare lungo la Riviera di Ponente della costa della Liguria. Il primo nucleo urbano nacque probabilmente, intorno alla piccola Chiesa di Sant'Anna ai Monti, nel X secolo. Nel Cinquecento Alassio divenne parte della Repubblica di Genova, che trasformò il piccolo borgo marinaro in un'importante commerciale.
Esposta a mezzogiorno, Alassio gode di una clima particolarmente mite, grazie anche alla corona di colline che la protegge. Per questo motivo, fin dal XVIII secolo, fu tra le prime mete dei viaggiatori europei. Nei primi del Novecento, la realizzazione dei giardini di collina e di alcuni importanti palazzi, diede seguito al suo sviluppo turistico che sbocciò nei primi del Novecento quando Alassio insieme Sanremo e Portofino diventa una tra le località italiane più alla moda.
A metà degli Anni Cinquanta, per iniziativa di un pittore locale, nacque l'idea artistica del Muretto di Alassio: un semplice muro che doveva ospitare piastrelle decorate da personaggi della cultura, dello spettacolo, dello sport, della musica e dell'arte. La prima fu posta da Ernest Hemingway, e da allora continua la tradizione.
La grande spiaggia di Alassio è stata il motore trainante per lo sviluppo turistico. Quasi quattro chilometri di sabbia finissima che accoglie lidi e stabilimenti balneari e che ogni anno attraggono turisti ad Alassio, ormai considerata tra le più importanti località della Riviera delle Palme.
Alassio: suggerimenti degli hotel
La nostra fortuna è il nostro territorio: la Liguria, una lingua di terra tra montagna e mare con natura e possibilità di attività di qualsiasi tipo: pesca, sci, trekking, bicicletta e tanto altro... tutto "condito" da un clima perfetto (Relais del Maro) →
La bellissima Pista Ciclabile / Parco Costiero del Ponente Ligure è una delle più lunghe del Mediterraneo (24 KM), i nostri clienti possono accedervi comodamente utilizzando le nostre biciclette in uso gratuito. (Residence dei Due Porti) →